Repertori – Gino Marotta

barbara | marzo 15th, 2011 - 16:00


La Galleria Ca’ d’Oro presenta

REPERTORI

di

Gino Marotta

Inaugurazione martedì 5 aprile alla presenza dell’autore


Martedì 5 aprile la Galleria Ca’ d’Oro rende omaggio a Gino Marotta con una mostra che raccoglie le sue opere più significative dal titolo “Repertori”.

Dai disegni agli oli, dalle tele alle sculture luminose, i quadri metacrilato, fino ai gioielli e le sculture prototipo in miniatura. Fino al 7 maggio il percorso artistico di Gino Marotta prende vita all’interno dello storico spazio espositivo di piazza di Spagna, che dopo un importante lavoro di ristrutturazione oggi si presenta in una veste innovativa, rimodulata per accogliere in maniera sempre più funzionale l’arte contemporanea e d’avanguardia.

“Repertori”, curata da Gloria e Antonio Porcella, propone un selezionato gruppo di opere che hanno un particolare rilievo nell’itinerario artistico di Marotta, uno dei protagonisti del rinnovamento che ha segnato l’arte italiana a partire dagli anni Cinquanta.

Sono alcuni dei più recenti quadri in metacrilato esposti nelle sedi istituzionali di tutto il mondo (New York, Seoul, New Delhi, Karachi, Islamabad, Taiwan). Opere rappresentative della ricerca di un artista originale quanto schivo protagonista dell’avanguardia della seconda metà del secolo scorso, noto soprattutto per la continua sperimentazione dei più moderni materiali espressivi dagli anni Cinquanta fino alle recenti tecnologie digitali. L’artista mette ancora una volta in evidenza la sua costante e rigorosa indagine sul rapporto tra Naturale e Artificiale.

Delle sue opere Gino Marotta ha detto: “Tra le tecniche tradizionali dell’arte quella che più si approssima all’uso che faccio della plastica è la pittura ad acquarello che consente molte velature con la trasparenza del colore. Il metacrilato colorato trasparente che ho adoperato per questi quadri mi permette di usare il colore come luce”.

Fino al 26 aprile – Orario: 10:30-13:30 e 15:30-19:00

Sabato pomeriggio e domenica chiuso

Galleria Ca’ d’Oro

Piazza di Spagna, 81 – 00187 Roma

06/6796417 fax: 06/6797550

Ufficio Stampa galleriacadoro@gmail.com – mob. 339.4523421

INAUGURAZIONE

catalogo pdf

Press Release

Tags:
WordPress Blog