Presepe di Mario Ceroli

L’Associazione Piazza di Spagna-Trinità dei Monti, in collaborazione con la Galleria Ca’ d’Oro di Gloria e Antonio Porcella e l’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Roma, è lieta di ospitare in piazza di Spagna un grande evento d’arte contemporanea: il Presepe di Mario Ceroli dal titolo “La Sacra Famiglia”.

Un progetto realizzato dalla Camera di Commercio e dal Comune di Roma, con il contributo delle banche tesoriere del Comune (BNL Gruppo BNP Paribas, Unicredit Banca di Roma e Monte dei Paschi di Siena) di Acea e di AMA.

L’inaugurazione avverrà sabato 6 dicembre alle ore 15,00 in piazza di Spagna, alla presenza del Sindaco Gianni Alemanno, dell’Assessore alle Politiche Culturali Umberto Croppi, dell’Amministratore Delegato di Zetema Albino Ruberti e del Comandante dei Vigili Urbani Angelo Giuliani, insieme alla banda di quaranta elementi che eseguirà un concerto natalizio.

Mario Ceroli, il grande artista italiano celebre nel mondo per le sue sculture lignee, realizza una grande opera di soggetto sacro: il Presepe è rappresentato da una casa con le porte aperte, con Maria e Giseppe al centro della dimora. Da due porte laterali si affacciano le icone classiche del Presepe: il bue e l’asinello.

L’unicità dell’opera sta nell’immagine di Giuseppe che culla Gesù Bambino, rendendo il Presepe un’opera non classica ma che piuttosto, sempre rispettando la tradizione cristiana, invita ad una riflessione approfondita e attualizzata sul profondo valore della Natività. Un grande arcobaleno policromo sovrasta la Sacra Famiglia in segno di protezione e pace.

Il Presepe di Ceroli in piazza di Spagna è un avvenimento di rilevanza artistica e culturale, ma anche un simbolo di augurio e speranza.

WordPress