Tratti e Ritratti – Palazzo Torlonia/Galleria Ca’ d’Oro

admin | ottobre 17th, 2009 - 15:47

TRATTI E RITRATTI

a cura di Gloria Porcella e Lamberto Petrecca
GINO MAROTTA
CRISTIANO CASCELLI
VALENTINA DE MARTINI
MONICA CASALI

Cocktail Vernissage
Lunedì 26 ottobre h. 18.30 – 21.00

fino al 27 novembre
orario: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00

METHORIOS CAPITAL S.p.A.
Palazzo Torlonia
Via Bocca di leone 78 II piano

Lunedì 26 ottobre la galleria Cà d’Oro presenta negli Uffici della Methorios Capital siti nell’antica e prestigiosa cornice di Palazzo Torlonia, una galleria di ritratti creati dalle mani esperte del Maestro Gino Marotta e dei giovani Cristiano Cascelli, Monica Casali e Valentina de Martini, affiancati pur nelle evidenti varietà stilistiche.

Nella vasta e variegata produzione di questi artisti i curatori della mostra Gloria Porcella e Lamberto Petrecca hanno estrapolato un precisa categoria di opere, dando vita a questo dialogo“ideale” tra celebri dive del passato e del presente e i grandi nomi dell’Arte del Novecento e della musica contemporanea.

Gli originali ritratti in metacrilato del poliedrico Gino Marotta costituiscono un’eccezione alla produzione dell’artista incentrata sull’indagine del binomio natura-artificio. L’uso di questo materiale industriale per la realizzazione delle sue opere, con soggetti tratti prevalentemente dal mondo naturale e animale, è difatti finalizzato alla diffusione di un messaggio di denuncia dell’artificiosità dilagante nel mondo moderno.

I soggetti dei “ritratti scenografici” di Cristiano Cascelli, in cui pittura, scultura e scenografia si fondono amabilmente, sono ritagliati e sbalzati fuori dal quadro in un gioco di interscambio con lo spettatore, rimandando subito allo sfondo prospettico di un campo lungo pittorico. La bidimensionalità molto pronunciata dona leggerezza e allo stesso tempo solennità a opere apprezzabili sia dal punto di vista cromatico che materico.
La formazione artistica di Valentina de Martini, già disegnatrice di moda e decoratrice di interni, si riflette nelle silhouettes delle sue dive in cui i diversi linguaggi si uniscono all’uso emozionale dei colori dando origine a una serie di quadri dallo stile personale.
Volti noti del mondo del cinema sono invece i soggetti delle opere di Monica Casali in cui a un evidente richiamo all’arte pop è unito talvolta quel tocco di originalità che le allontana dalle pure immagini seriali.

La mostra Tratti e Ritratti è realizzata da A.C. Enventa in collaborazione con il Comune di Roma – Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione.

Press Release Tratti e Ritratti

Free WordPress Theme