DUECENTO – Omaggio a Verdi @ Auditorium Conciliazione

barbara | marzo 11th, 2013 - 11:54

Roma – Nel prestigioso Salone del Coro dell’ Auditorium Conciliazione di Roma viene presentata una rassegna collettiva di opere dedicate a Giuseppe Verdi  dal 9 al 22 marzo 2013.

Le Opere di ben 31 Artisti – sia italiani che stranieri – formeranno la Mostra collettiva dal titolo “Omaggio a Verdi”  ideata e curata da Gloria Porcella e Lamberto Petrecca per celebrare il 200° anniversario della nascita del genio bussetano.

Oltre che essere il maggior compositore italiano, Giuseppe Verdi ha nella storia d’Italia un’importanza particolare. Senz’altro il periodo storico in cui visse ed operò – il Risorgimento – ha contribuito a far di lui un emblema dell’orgoglio e del risveglio nazionale sia dal punto di vista culturale che politico.

L’influenza che Verdi ha avuto nella storia e nella cultura dell’Italia ne ha fatto il cantore, appunto, dello spirito italiano. Un gigante, un patrimonio nazionale. Appartenente a tutti.

Molti gli Artisti contemporanei che si sono ispirati a Verdi, al suo mondo o alle sue opere;  e in questa grande rassegna collettiva verranno esposte le Opere di: ROMERO BRITTO, FRANCESCA LEONE, AGOSTINO MURATORI, CAMILLA ANCILOTTO, RINALDO GELENG, ANGELO COLAGROSSI, ERIKA CALESINI,  FABIO FERRONE VIOLA, ALFREDO RAPETTI MOGOL, FLAVIA MANTOVAN, SIGFRIDO OLIVA, IREM INCEDAYI, MIRKO PAGLIACCI, GIULIANO GRITTINI, FRANCESCA BONANNI, VALENTINA DE MARTINI, FABIANA ROSCIOLI, MONICA CASALI, SASHA TORRISI, PAOLO GIORGI, DANIELA PASTI AUGIAS, LUDMILLA RADCHENKO, MARCELLO REBOANI, ALESSANDRO SANSONI, MASSIMO SANSAVINI, KAREN THOMAS, MASSIMO LUPOLI, GLORIA SESANA, MOJMIR JEZEK e JEAN PIERRE DURIEZ.

Il 2013 oltre ad essere il 200° anniversario della nascita di Giuseppe Verdi è anche l’ Anno della Cultura Italiana negli U.S.A. e così l’esposizione farà tappa prima a Roma, all’ Auditorium Conciliazione, per poi volare a Miami, Stati Uniti, nella sede della Galleria Ca’ d’Oro a Coral Gables.

Italia e America unite, dunque, per rendere omaggio a uno dei massimi esponenti della cultura italiana così apprezzata in tutto il mondo e per rilanciare – con le Opere di 31 Artisti contemporanei – la vitalità di un Paese da sempre egemone nel campo dell’Arte e della Musica.

Download catalogo

Dagospia

ALLESTIMENTO

OPENING

Press Release

Weboy