UNCONDITIONAL SURRENDER a Civitavecchia

barbara | ottobre 20th, 2011 - 08:46



La colossale scultura Unconditional Surrender del celeberrimo scultore Seward Johnson è stata inaugurata il giorno 18 ottobre 2011 alle ore 18,00 presso il porto di Civitavecchia, un evento a cura di Gloria Porcella e Lamberto Petrecca.

Novella “statua della libertà”, sarà pronta ad accogliere e a salutare con il suo messaggio di pace l’approdo delle navi e dei tanti viaggiatori che ogni giorno giungono in questo importante porto marittimo.

Il titolo dell’opera allude alla “resa incondizionata” della crocerossina al bacio del marinaio e si ispira chiaramente alla nota fotografia scattata dal fotoreporter Alfred Eisenstaedt nell’agosto del 1945 a Times Square, durante i festeggiamenti per la fine della Seconda Guerra Mondiale.

Seward Johnson è considerato tra i più originali e innovativi scultori del nostro tempo. Le sue opere sono presenti in alcune delle più prestigiose collezioni private e pubbliche di tutto il mondo: dagli Stati Uniti al Canada, dall’Europa fino in Asia. Osservare le sue opere significa partecipare in prima persona ad un evento artistico: infatti i personaggi che ritrae, colti nella quotidianità degli atteggiamenti più consueti e banali, interagiscono con i passanti confondendosi e mimetizzandosi nella vita reale.

La Galleria Ca’ d’Oro ha avuto il merito di esporre le sculture di Seward Johnson in molteplici occasioni. Roma, Torino, Milano, Berlino, Hannover, Gstaad, Montecarlo, Cortina, la Costa Smeralda, Ancona, Palermo, Viterbo, Siracusa sono solo alcune delle città che hanno ospitato le opere dell’artista.

L’installazione dell’opera a Civitavecchia si e’ resa possibile grazie al supporto del Comune di Civitavecchia e della Società Castalia che ha sponsorizzato l’evento.

L’istallazione sarà visibile fino a gennaio 2012.

Free WordPress Themes