CARUSO, METAFORE DELL’UNIVERSO

cadoro | ottobre 10th, 2007 - 16:21

Gli appuntamenti con la pittura di Bruno Causo sono, fra tanto ciarpame, fra i pochissimi che facciano autenticamente cultura. Che è proprio l’opposto, infine, del fare cultismo e dell’indulgere ai compiacimenti eclettici.
Si tratta, senza dubbio, di una presenza fra le più vigorose e vive, per aggressiva ed insieme raffinata genialità ma anche per i sorprendenti esiti di mestiere, della figurazione contemporanea.
Quest’artista di nobile autonomia, che non conosce i condizionamenti di un linguaggio raggruppato e collettivizzato, che ha girato in lungo e in largo per tutti i continenti, avvicinando personalità come Camus e Picasso, come Thomas Mann e Chagall, come Sartre, Stravinsky, Magritte e tanti altri, che ha saputo consolidare, per istinto e per filtro, le intimazioni di un temperamento non comune, ha testimoniato in tutta la sua opera (in un rapporto che esclude qualsiasi opinabile gerarchla di temi) una medialità orfica del reale.

Ha lavorato nel pieno delle risorse formali con la ben nota minuzia di registro, ma nulla togliendo alla suggestione di un assiduo trasferimento dell’oggetto nell’oltre; che anzi proprio l’arditezza di un esasperato puntiglio, imperniato tuttavia non sull’ “analisi” come concetto romantico ed anticlassico di fondo, ma sulla “sintesi” come concorso univoco di sensazioni, facilita l’esodo della visione verso una sorta di corale metafisico.

Ciò avviene in misura implicante: davanti a questa “nature vive”, che hanno la stessa intensità dei magnifici pretesti figurali, ci sentiamo coinvolti nell’assegnare al quotidiano una capacità di diversificazione e di sublimazione.
Il surrealismo storico degli Ernst, dei Masson, dei Mirò, persino dei Tanguy, e via dicendo, non c’entra: l’operazione è giocata da Bruno Caruso, accordando una estrema abilità alla costante lirico-emotiva, sulla piattaforma di un riscontro diretto, non importa se pragmatico, vissuto nell’oggi, o memoriale….

da Nature Morte
Renato Civitello

Tags:
Free WordPress Theme