Romero Britto all’Axel

barbara | febbraio 9th, 2012 - 16:56

L’ARTE SCENDE IN PISTA

A SAN VALENTINO IL CUORE DI ROMERO BRITTO

SCALDA IL GHIACCIO DELL’AXEL


14 FEBBRAIO 2012

OPENING PARTY

h. 20.00


Dal 14 febbraio la Galleria Ca’ d’Oro porta i colori dell’artista brasiliano sulla pista di pattinaggio sul ghiaccio di Roma.

Ha recuperato il senso dell’arte “pop” restituendogli il duplice significato originario: “popolare” inteso come “celebre” e allo stesso tempo “alla portata di tutti”. Il suo stile inconfondibile mescola genialità artistica e marketing per colpire contemporaneamente il cuore di esperti, critici e semplici appassionati. I suoi ritratti sgargianti sono ambiti da star, politici e imprenditori di tutto il mondo.

È Romero Britto, il più grande artista pop vivente, che il 14 febbraio invaderà la pista di pattinaggio dell’Axel con le sue opere, in una mostra curata da Gloria Porcella per la Galleria Ca’ d’Oro.

“Heart”, la scultura monumentale a forma cuore firmata da Britto, dopo esser stata ospitata nelle più prestigiose piazze del mondo arriva sulla pista dell’Axel per scaldare il San Valentino dei romani.

L’energia, i colori e le atmosfere dell’artista brasiliano accompagneranno per due mesi gli appassionati del pattinaggio sul ghiaccio in un percorso che passa attraverso due opere monumentali posizionate sulla pista (“Heart” e “Azul”) e un ciclo di serigrafie di varie dimensioni che personalizzeranno gli spazi dell’Axel. Un omaggio all’artista brasiliano artefice di un’inedita e dirompente corrente espressiva e un’occasione unica per acquistare i suoi ricercatissimi gadgets disponibili in esclusiva nel Temporary Shop che sarà allestito all’interno della struttura sportiva.

Una festa per tutti, dedicata non soltanto alle coppie di innamorati ma anche a chi ama l’arte e lo sport, con la possibilità di scattare la propria “Foto del Cuore” accanto a una delle più amate sculture di Romero Britto. Un evento che unisce genialità artistica e passione sportiva reso possibile dall’incontro di due importanti realtà romane: la Galleria Ca’ d’Oro, luogo storico di esposizioni per i più grandi nomi dell’arte del Novecento ed espressione di un’incessante vivacità artistica da oltre quarant’anni, e Axel, la pista del ghiaccio di Roma Capitale inaugurata due anni fa a piazza Mancini nei pressi dello Stadio Olimpico, la prima per dimensioni olimpiche al coperto.

Orario di apertura Axel:

Domenica – Venerdì dalle 10.00 alle 24.00 / Sabato dalle 12.00 alle 24.00

Info: www.axelroma.it – Tel. 06.3216542

ROMERO BRITTO

“La felicità è un dovere morale!”

Seguendo le orme dei suoi padri ideali, Andy Warhol e Keith Haring su tutti, Romero Britto rinuncia all’ermeticità e apre l’arte a una comprensione il più possibile universale. Usa le icone del “villaggio globale” per annullare le barriere comunicative che una certa arte contemporanea impone, sceglie la via della pubblicità e accoglie l’invito a firmare prodotti di largo consumo. Le sue sono immagini “familiari” perché il suo messaggio è diretto a tutti.

Pittore, scultore e serigrafo, Romero Britto inaugura la sua carriera a New York ma il successo arriva proprio quando incontra il marketing e il mondo della pubblicità. Nel 1989 riceve da Absolut Vodka l’incarico di disegnare un’etichetta della bottiglia per una campagna pubblicitaria. Da allora il tocco eccentrico di Britto è stato richiesto in tutto il mondo dalle grandi società per realizzare murales, sculture, loghi e edizioni speciali di prodotti. Tra le ultime commissioni quelle di società come Disney, Evian, Campari e Ford, che il 23 giugno presenta al FordStore CarPoint di via della Pisana, a Roma, l’eccezionale Ka firmata Britto alla presenza straordinaria dell’artista.

Amato dalle celebrità, l’artista realizza i ritratti di personaggi illustri come Roger Federer, Dustin Hoffman, Arnold Schwarzenegger, Michael Jordan, Gloria Estefan, Andre Agassi, Eileen Guggenheim, David Rockefeller, il senatore Ted Kennedy e altre star del mondo del business, della politica e dello spettacolo. Come massimo riconoscimento del suo lavoro artistico, Romero Britto è stato nominato Ambasciatore delle Arti dello Stato della Florida e nel 2004 la sua “Welcome”, la scultura in alluminio più grande del mondo, è stata esposta nella stazione Dadeland a Miami. Ma la sua produzione va oltre la pittura e la scultura: portano infatti la sua firma anche loghi, mobili e costumi di scena, come quelli indimenticabili realizzati per il 41° Super Bowl.

Romero Britto crea capolavori contemporanei, applica la creatività ai prodotti commerciali per portare l’arte fuori dai musei e dai circuiti di settore. La sua originale concezione artistica, definita “l’arte della guarigione”, unisce colori brillanti e soggetti vivaci a elementi compositivi del Cubismo, per trasmettere una fede ottimistica e una visione spudoratamente positiva del mondo che lo circonda.

“La felicità è un dovere morale. Il solo fatto di esistere dovrebbe renderci felici e aiutarci a evitare o minimizzare i problemi e i dolori. Io trasmetto questa mia convinzione con i colori e le forme dei quadri e delle sculture, ma anche attraverso la realizzazione di prodotti d’arte che non sono destinati esclusivamente a collezionisti e amatori dell’arte ma che entrano a far parte della vita quotidiana di tutti, come le borse, le tazze, i libri illustrati e le t-shirt. Se la missione dell’arte è di rendere migliore la vita degli uomini, le mie creazioni sono gli allegri veicoli per diffondere il bello e la gioia nel mondo”, spiega Romero Britto.

Press Release

WordPress