The waste land e il sole di Sicilia – foto di G.B.M. Falcone

barbara | aprile 17th, 2005 - 16:08

“The waste land e il Sole di Sicilia” è il titolo della ricerca fotografica realizzata da Giovanni Battista Maria Falcone e che la Galleria Cà-d’Oro espone a cominciare dal 21 aprile alle ore 20,00 presso la sede di Piazza di Spagna, 81 a Roma.

Il soggetto della mostra è la luce e il Sole di Sicilia, narrati attraverso le sensazioni scaturite dalla lettura di The Waste Land di T.S. Eliot.

Secondo l’autore, infatti, la luce e il Sole, segnano il paesaggio, svelandone precarietà e debolezza, in un gioco di scontri crudeli tra parola e immagine.

Alla base del lavoro fotografico di G.B.M. Falcone sta l’idea che l’elemento luminoso perde la sua connotazione positiva e diventa portatore di “desolazione”, creatore di rifiuti piuttosto che di nuove vite.

Raccontando questo singolare rapporto dell’uomo col la terra, Giovanni B.M. Falcone rintraccia elementi ormai abbandonati, che si rivelano gli unici in grado di poter testimoniare la secolare diatriba tra morte e rinascita.

Alla mostra saranno esposte 40 fotografie.

Sarà presentato il libro pubblicato da E.M.F. Editore con testi di Alda Merini e Gillo Dorfles, che interverrà all’inaugurazione.

Free WordPress Theme