Bando di Concorso

"LA MIA IDEA DELLA CAMPAGNA ROMANA e LAZIALE "

CONCORSO NAZIONALE DI CREATIVITA' PER ARTISTI E GIOVANI CREATIVI

Promotore
On. Claudio Fazzone
Presidente Consiglio Regionale del lazio

scarica il modulo di partecipazione

 

La Presidenza del Consiglio Regionale del Lazio ed il Comune di Fondi annunciano la prima edizione del concorso nazionale "La mia idea della campagna romana e laziale" con la quale vengono invitati gli artisti e giovani creativi ad esprimersi attraverso la realizzazione di un'opera d'arte sulle bellezze e peculiarità dell'area indicata.

Questo concorso, nato dal desiderio della Presidenza del Consiglio Regionale del Lazio di avvicinarsi al mondo dell'arte, intende diventare un appuntamento fisso annuale, teso alla promozione e valorizzazione dell'arte contemporanea ed insieme a rinnovare l'immagine della campagna laziale quale luogo di ispirazione creativa.

Il Bando sarà inviato alle Università, alle Scuole di Design, alle Accademie di Belle Arti e sarà pubblicato sul sito ufficiale della Regione Lazio o potrà essere richiesto alla Segreteria della Presidenza del Consiglio Regionale.
Sarà inoltre disponibile, insieme al Modulo di Partecipazione, sul sito dell'Associazione Cà d'Oro coordinatrice della manifestazione e attraverso il Comune di Fondi.

Il termine per la presentazione della documentazione necessaria, di seguito elencata, è il 10 dicembre 2002 entro le ore 13,00 e dovrà avvenire in conformità con le modalità più oltre specificate.

La Commissione Giudicatrice selezionerà un numero massimo di 150 opere che saranno esposte nel Castello Sforzesco di Fondi dal 22 dicembre al 20 gennaio e saranno pubblicate nel catalogo della manifestazione.
Le opere selezionate dovranno essere consegnate dagli artisti entro il 17 dicembre 2002 per essere poi collocate nella sede della mostra.

La Giuria, presieduta dall'On. Claudio Fazzone (Presidente del Consiglio Regionale del Lazio), sarà composta da personalità del mondo dell'arte, della cultura e da operatori del settore.
Ne faranno parte il Sottosegretario ai Beni Culturali On. Mario Pescante, il Soprintendete per il Polo Museale di Roma Prof. Claudio Strinati, il Dott. Gino Fiore (Comune di Fondi), il Presidente dell'Associazione Cà d'Oro, Ernesto Mocci, la storica dell'arte Laura Puccetti, Elena Mattioli organizzatrice di mostre ed eventi culturali.
Detta Giuria selezionerà le 10 opere vincitrici del Concorso alle quali sarà assegnato un premio in denaro. Inoltre, i dieci lavori vincitori rimarranno come patrimonio del Comune di Fondi che avrà cura di valorizzarle e renderle visibili al pubblico anche al termine della mostra collegata al Concorso.

L'assegnazione del Premio verrà effettuata il 22 dicembre 2002 nel corso dell'inaugurazione della mostra collegata al Concorso presso il Museo di Fondi.

 

Ammontare del Premio
Il premio di 20.000,00 Euro sarà suddiviso fra i 10 vincitori come segue:

1° premio Euro 6.500,00
2° premio Euro 4.000,00
3° premio Euro 3.000,00
4° premio Euro 2.000,00
5° premio Euro 1.500,00
6° premio Euro 1.000,00
7° premio Euro 500,00
8° premio Euro 500,00
9° premio Euro 500,00
10° premio Euro 500,00

 

Requisiti dei candidati
I candidati devono essere di età superiore ai 18 anni, residenti in Italia e possono essere: pittori, scultori, installatori e fotografi.
Ulteriore essenziale requisito è l'aver già effettuato almeno una mostra curata personale e/o collettiva.

 

Regolamento del Concorso
Il concorso per l'attribuzione del premio viene bandito dal 16 Novembre 2002.
Gli artisti interessati dovranno inviare a mezzo raccomandata (A/R) o corriere quanto segue, entro e non oltre il 10 dicembre 2002 (farà fede il timbro postale) la seguente documentazione:
1. IL MODULO DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO disponibile su internet debitamente firmato e compilato.
2. UNA BREVE DICHIARAZIONE del candidato sul suo profilo artistico.
3. UNA FOTOGRAFIA A COLORI dell'opera formato A4 in una cartellina trasparente, ogni foto deve essere etichettata con il nome artista, titolo, le dimensioni e la data di esecuzione dell'opera e fotocolor - di formato minimo 6 x 9 - per la pubblicazione sul catalogo.
4. DESCRIZIONE della tipologia delle opere (es. dipinti, disegni, installazioni, fermo immagine, video ecc.), con un commento di massimo 5 righe che accompagni ciascuna opera.
5. UNA VHS (per gli artisti video e/o performers) della durata massima di 10', con il nome dell'artista, il titolo e la durata dell'opera.
6. UN CURRICULUM VITAE
7. UNA DICHIARAZIONE LIBERATORIA FIRMATA per la cessione del proprio materiale all'archivio della Cà d'Oro.
8. UNA DICHIARAZIONE LIBERATORIA FIRMATA per la cessione dell'opera alla città di Fondi nel caso in cui si venga selezionati tra i 10 artisti vincitori del premio.
9. DOCUMENTAZIONE relativa alla mostra curata collettiva o personale.

Il materiale richiesto deve essere inviato in un'unica spedizione.
Le buste devono presentare il nome e l'indirizzo del mittente ed essere ben chiuse.
Si prega di non inviare bozzetti, cataloghi, fotografie, negativi e/o qualsiasi altro documento non richiesto.
Si informa che le candidature presentate dopo il 10 dicembre 2002 e quelle incomplete del materiale suddetto non verranno prese in considerazione.
L'organizzazione declina ogni responsabilità in merito.
I candidati che non desiderino cedere il proprio materiale all'archivio Cà d'Oro devono allegare al materiale richiesto una busta debitamente affrancata per la restituzione dello stesso e sono esonerati dal presentare la dichiarazione liberatoria suddetta (n.7)

 

Materiale Facoltativo
Il candidato potrà allegare al materiale richiesto una lettera di presentazione in originale, da parte di un professionista del settore, che abbia avuto esperienze professionali e/o accademiche con il candidato.
Se disponibile, è consigliabile inviare del materiale informativo, massimo 30 fotocopie (A4), che comprenda pubblicazioni, recensioni, scritti dell'artista, interviste, biografie ecc. Organizzazione

Il concorso per l'attribuzione del premio è gestito dalla Associazione Culturale Cà d'Oro (Piazza di Spagna 81 - 00187 Roma tel. 066796417 fax 066797550 e-mail ca.doro@virgilio.it) e bandito tramite varie vie di informazione: Internet, Stampa, Fondazioni, Associazioni Culturali, Accademie, Gallerie.

I moduli di partecipazione dovranno essere inviati esclusivamente al seguente indirizzo:

Ass. Cult. Cà d'Oro
Piazza di Spagna 81 00187 Roma
ca.doro@virgilio.it

www.ca-doro.com
www.ca-doro.org


 

In contemporanea
MOSTRA NEL MUSEO DI FONDI
La Campagna Laziale

L'idea è quella di trasferire una mostra sulla Campagna Romana del periodo 1800 nel Museo di Fondi per una durata di un mese circa in contemporanea con il concorso dei Giovani artisti.

Ciò permette di mettere a confronto due epoche diverse, l'Ottocento che rivisita attraverso i suoi artisti i luoghi dei dintorni di Roma, e il 2000 con le sue stravaganti novità. A seguito della visita nel Castello di Fondi prevediamo di esporre non più di 50 opere d'arte scelte tra le più belle del panorama artistico dell'epoca.